Un progetto proposto alle scuole elementari totalmente GRATUITO.
Un progetto proposto alle scuole elementari totalmente GRATUITO.
l progetto "Comprendere il linguaggio del cane" è stato creato per i bambini al fine di favorire una maggiore comprensione del linguaggio non verbale dei nostri amici a quattro zampe.
Le aggressioni da parte dei cani sono numerose (circa 70.000 all'anno, come riportato dal ministero della salute) e, secondo uno studio della regione Toscana, il 38% di esse coinvolge i minori.
Spesso, ci concentriamo sugli effetti anziché sulle cause: perché un cane morde? Molte aggressioni potrebbero essere prevenute se si possedesse una conoscenza di base del linguaggio non verbale del cane (segnali fisici e comportamentali che il cane usa per comunicare) e un corretto approccio da parte dell'uomo.
Insegnare ai bambini a riconoscere i segnali di disagio, paura o stress nei cani può fare una grande differenza. Attraverso giochi interattivi, video educativi e sessioni pratiche con cani addestrati, il progetto mira a fornire ai più piccoli gli strumenti necessari per interagire in modo sicuro e rispettoso con i cani.
Ad esempio, i bambini impareranno a distinguere tra un cane che scodinzola felice e uno che, pur muovendo la coda, mostra segni di nervosismo come orecchie abbassate, postura rigida o ringhi. Capire che un cane che si lecca il naso o sbadiglia potrebbe essere stressato è fondamentale per evitare situazioni pericolose.
Durante il progetto spiegheremo l'importanza di rispettare lo spazio personale del cane e di non avvicinarsi mai a un cane sconosciuto.
I bambini saranno incoraggiati a fare domande e a condividere le loro esperienze, creando un ambiente di apprendimento collaborativo e positivo.
Attraverso queste attività, il progetto "Comprendere il linguaggio del cane" non solo mira a ridurre il numero di incidenti, ma anche ad arricchire il bagaglio educativo dei nostri bambini e ragazzi, creando una comunità più consapevole e rispettosa, capace di empatizzare e rispettare anche il prossimo.
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